Nasce a Roma (RM) il 15 giugno 1980, dove trascorre la propria infanzia, sino al 1995, quando si trasferisce a Porto Viro, dove risiede tutt’ora.
Conseguita la maturità scientifica si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza presso l’Università di Ferrara (laurea in Scienze Giuridiche con tesi in Diritto Processuale Penale e Laurea in Giurisprudenza con tesi in Diritto Amministrativo). Contemporaneamente agli studi universitari frequenta il conservatorio G. Pollini di Padova, classe di flauto traverso, con la Prof.ssa Marianne Fisher.
Dopo la laurea, nel 2010, si iscrive nel registro praticanti dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo nel 2010. Nel corso della pratica forense approfondisce la propria formazione giuridica, affrontando questioni sia in ambito civilistico che penalistico.
Consegue l’abilitazione alla professione forense nel novembre 2014.
Dal 2015 è membro della Commissione Informatica presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Rovigo ove, in particolare, cura l’aggiornamento del sito internet.
Dal gennaio 2015 esercita la professione forense presso il proprio studio a Taglio di Po (RO).
Dal 2015 è referente per l’Ordine degli Avvocati di Rovigo del laboratorio per la giovane avvocatura (#LAB) istituito presso il Consiglio Nazionale Forense.
Nel tempo ha avviato una collaborazione sempre più stretta ed assidua con diversi professionisti locali.
L’Avv. Tessarin si occupa di consulenza ed assistenza in ambito penalistico, oltre ad occuparsi sia di questioni di diritto famigliare, dell’immigrazione e dei minori.
É iscritto nell’elenco degli Avvocati abilitati al Patrocinio a spese dello Stato in materia di diritto penale, diritto civile e volontaria giurisdizione.
É infine iscritto nell’elenco unico nazionale degli avvocati iscritti negli albi disponibili ad assumere le difese d’ufficio.